Archivio Albani - Papa Clemente XI
pubblicata da 3 anni
, il 21 aprile 2021 (mercoledì) alle 13:18

23 aprile - Giornata del Libro - Breve storia del libro. Dai manoscritti ad Aldo Manuzio

 

Dal 1996 l’UNESCO ha istituito la Giornata Mondiale del libro e del diritto d’autore che si celebra ogni anno il 23 aprile giorno nel quale, nel 1616, sono scomparsi Miguel de Cervantes, William Shakespeare e Garcilaso de la Vega, scrittori considerati fondamentali per la letteratura e la cultura universali.
Tra le finalità della giornata anche quella di promuovere il piacere della lettura e dare rilevanza e riconoscimento agli scrittori che da sempre contribuiscono al progresso sociale e culturale dell’umanità.
L’Ente Olivieri – Biblioteca e Musei Oliveriani con la Biblioteca Universitaria di Pavia – MIC e in collaborazione con l’Associazione Le Voci dei Libri, ha per questa occasione organizzato l’incontro online alle 18,30 tramite la piattaforma ZOOM (Link accesso https://zoom.us/j/97272193578?pwd=QVUxWUpnTGxRcnFXcHFncDZienlTUT09; ID riunione: 972 7219 3578 - Passcode: 202783) Breve Storia del libro. Dai manoscritti ad Aldo Manuzio a cura di Antonella Campagna responsabile delle attività culturali e didattiche della Biblioteca Universitaria di Pavia. Nell’ottica della collaborazione e della più ampia conoscenza delle straordinarie ricchezze delle biblioteche, è stato organizzato questo appuntamento nel corso del quale verrà presentata la grande bellezza dell’oggetto libro e il suo valore artistico e storico attraverso una breve carrellata del patrimonio della Biblioteca Universitaria di Pavia che comprende manoscritti, il più antico dei quali risale all’anno 1000, codici miniati del 1300 e 1400, codici liturgici, di botanica, chimica e letteratura. Poi ancora i primi libri stampati, fino al più grande editore del Rinascimento, Aldo Manuzio, le cui intuizioni hanno fortemente influenzato la storia del libro fino ad oggi.
La giornata sarà anche l’occasione per mostrare a tutti i partecipanti e agli amici e colleghi di Pavia, la Biblioteca Oliveriana e alcuni dei suoi più particolari tesori.

 

L’evento è curato dall’Ente Olivieri – Biblioteca e Musei Oliveriani di Pesaro e Biblioteca Universitaria di Pavia MIC, con l’Associazione Le Voci dei Libri e si realizza nell’ambito delle attività di Pesaro Città che Legge e in collaborazione con l’Associazione Amici della Biblioteca Oliveriana.

 

 

Per informazioni:
Biblioteca Oliveriana ente.olivieri@oliveriana.pu.it 0721-33344

 

 

 


© 2005-2024 Archivio Albani - Papa Clemente XI - Gestito con docweb - [id]